Lunedì 27 luglio 2015 alle ore 21:30 in piazza San Pietro a Porto Venere, si terrà la XX edizione del “Premio Porto Venere Donna”, organizzato come ogni anno dalla Consulta Provinciale Femminile della Spezia.
A ricevere il premio sarà quest’anno Donatella Bianchi, donna che si distingue per impegno, professionalità, attenzione verso la natura, il mare e la conservazione del patrimonio da questi costituito; la premiata rappresenta le molteplici qualità dell’essere donna oggi e dei risultati di eccellenza raggiunti con il talento e la determinazione.
Insignita nel 2010 della distinzione onorifica di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, nominata "Ambasciatore della Biodiversità 2010" dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha poi ricevuto, nel 2012, la Medaglia d’Oro al Merito di Marina con la seguente motivazione “…In particolare, in occasione del ritrovamento della Corazzata Roma, ha guidato con rara abnegazione e lucida efficacia la comunicazione televisiva dell'importantissimo evento, strutturando con passione e forte entusiasmo la valorizzazione mediatica di una delle pagine più importanti della storia navale nazionale. Brillante esempio di eccezionali capacità professionali e umane, con la sua attività ha contribuito sensibilmente a dare lustro e ad accrescere il prestigio della Marina Militare Italiana.”
Dal 2014 è presidente del WWF Italia.
Una persona speciale che continua il ricco affresco raccontato dalle numerose storie di donne speciali presentate con le varie edizioni del Premio Porto Venere Donna.
Oreste Valente anche quest’anno sarà il regista e direttore artistico della manifestazione, coadiuvato dalla consultrice Barbara Canese.
Il mare, il territorio, la nostra provincia saranno il filo conduttore della serata, volta in questa ventesima edizione a promuovere le eccellenze del territorio. In quest’ottica, per la prima volta, saranno sul palcoscenico i musicisti del Conservatorio “G.Puccini” della Spezia, che, insieme ai ragazzi della “scuola di Teatro di Oreste Valente”, si esprimeranno in performances uniche e particolari.
La statua in marmo bianco di Carrara, che verrà consegnata alla premiata, è un’opera esclusiva che il grande amico di Consulta, Maestro Francesco Vaccarone ha creato apposta per il “Premio Porto Venere Donna”.
"Ringraziamo il Comune di Porto Venere per il sostegno e l’ospitalità che ci ha sempre dimostrato e ugualmente la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, che dal 2012 ci annovera fra i suoi eventi ufficiali. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Provincia della Spezia, dalle Consigliere di Parità Regionale e Provinciale. Ringraziamo inoltre gli sponsor: Autorità Portuale della Spezia, Confartigianato, Confcommercio e Cantiere Valdettaro".