03 settembre 2015 Una mostra per raccontare il mestiere del palombaro: “A passi di piombo”

Valdettaro Classic Boats 2015 ospiterà un reportage fotografico itinerante che vuole riscoprire un mestiere tanto antico quanto affascinante, quello degli ultimi palombari d’Italia. Un mestiere quasi in via d’estinzione, strettamente legato al passato e alle tradizioni ma che è riuscito fino ad ora a convivere con la contemporaneità. Questo è forse l’aspetto che più di ogni altro rende unica ed affascinante la mostra fotografica di Francesco e Roberta Rastrelli.

Quello che la mostra “A passi di piombo” ci racconta è una vera e propria storia, i cui protagonisti sono uomini che svolgono il loro mestiere con “l’orgoglio unico di indossare per ultimi lo scafandro”, trasportando gli osservatori verso un viaggio emozionante che promette di stupire.

Unica nel suo genere, questa mostra ha trovato nell’Arsenale Militare Marittimo della Spezia il suo luogo d’indagine, dove due mondi all’apparenza così distanti, ciò che è fuori dal mare da quello che si nasconde sotto la sua superficie, si congiungono grazie al lavoro quotidiano dei palombari. Questo risultato è stato raggiunto grazie agli sforzi congiunti di Francesco e Roberta Rastrelli: mentre Francesco si immergeva nei bacini dell’Arsenale per catturare con l’obiettivo le operazioni di interventi subacquei, Roberta seguiva le manovre delle Signore del Mare da terra, permettendoci così di apprezzare e scoprire la complementarità di queste due dimensioni.

Dalle fasi della vestizione a quella del controllo delle taccate, gli attrezzi tipici e così unici di questo mestiere e il rapporto tra palombaro e guida di superficie: immagini potenti e suggestive che raccontano le difficoltà, la passione e le sfide giornaliere di uomini fuori dal comune, che lavorano immersi in una dimensione diversa, in equilibrio e “A passi di piombo”.

Una mostra fotografica che si inserisce perfettamente nel contesto del Valdettaro Classic Boats, attorniata da magnifiche Signore del Mare, e immersa nell'incantevole cornice offerta dal borgo delle Grazie, che si fregia del titolo di "Città dei Palombari". Una mostra che vuole provare a farci sperimentare le sensazioni, fino ad ora difficili da immaginare, che solo coloro che lavorano al di sotto della superficie dell’acqua vivono.

L’appuntamento è per il 4 – 5 – 6 settembre presso il Cantiere Valdettaro alle Grazie di Porto Venere (SP).

Condividi su Facebook