Da oggi a sabato 13 si svolge, in tutta Europa, la “1a Settimana Europea dello Sport – EWoS (European Week of Sport)”, atta a promuovere la partecipazione sportiva e l'attività fisica nei Paesi membri dell'Unione Europea. Indicazione in tal senso è stata data dalla Commissione Europea, in seguito al Piano di Lavoro dell'UE per lo sport 2014/1017, e annessa raccomandazione sulla promozione trasversale ai settori dell'attività fisica salutare.
Il Panathlon International ha subito aderito, con entusiasmo, a questa iniziativa, organizzando una serie di eventi nella provincia spezzina, che si svolgeranno da venerdì a domenica.
Il nucleo centrale della manifestazione sarà Portovenere, ma la “Settimana Europea dello Sport” coinvolgerà anche i Comuni di Lerici, Sarzana e La Spezia.
Siamo onorati di aver ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Sport, il compito di coordinare l’evento ligure della “1a Settimana Europea dello Sport – Beactive” - dice il Segretario Generale del Panathlon International, Leo Bozzo - Per la precisione saranno quattro i Comuni liguri coinvolti, ognuno con una sua specifica partecipazione all'evento.
In particolare, il Comune di Lerici ospiterà la cerimonia di presentazione ufficiale dell’evento, il Trofeo Internazionale di Pitch&Putt “Golfo dei Poeti” – Italgreen Cup e la Mostra Concorso Grafico Internazionale Fondazione PI D. Chiesa; presso la Casa della Salute di Sarzana si svolgerà il Focus Day - Workshop “L’attività fisica è salute”; il Comune di Portovenere ospiterà lo spazio espositivo e le esibizioni sportive. E la città capoluogo, La Spezia, farà da primo punto di accoglienza della manifestazione.
Nel dettaglio, ecco il programma. Portovenere (da venerdì a domenica): “Area Expo” presso il Molo Dondero (apertura alle ore 15 di venerdì); in tutti i tre giorni, in piazza Bastreri, “Esibizioni Sportive”. <7p>
Lerici (sabato e domenica): Sabato alle 17 presentazione ufficiale dell'evento presso il Comune di Lerici; Trofeo Internazionale di Pitch&Putt “Golfo dei Poeti” Italgreen Club, presso il Circolo Marigola (venerdì prove, sabato sono in programma le prime 18 buche, domenica le restanti 18 con, nel pomeriggio a Portovenere, spettacolare “buca in acqua” presso lo spazio acqueo antistante il Molo Dondero). Sarzana (sabato): Focus Day Workshop “L'attività fisica è salute” (Casa della Salute, dalle 9 alle 12). Collegata, dalle 9 alle 18, “Festa dello Sport di Sarzana”.