26 GIUGNO 2015 Angelo Olivieri ZY Project a Porto Venere.

Angelo Olivieri (tromba), Vincenzo Vicaro (clarinetto, sassofoni, chitarra el.), Gian Paolo Giunta (synth.) Riccardo Di Fiandra (basso el.), Daniele Di Pentima (batteria) presentano sabato 27 giugno alle ore 21.45 a Porto Venere al Porticciolo il loro ZY Project in distribuzione in tutta Italia in questi giorni con la rivista Jazzit.

ZY nasce dall’esigenza di un “suono contemporaneo”. La musica di ZY rifugge le complicazioni stilistiche e la sua complessità è inerente al messaggio musicale, che vuole essere diretto, essenziale. ZY è un gruppo che prova in un garage che si trova nella periferia di Roma, ma potrebbe essere a Bristol, a Detroit... ZY parte da Bitches Brew, attinge dal rock contemporaneo, dalla musica elettronica, dalla Techno, dal R&B, dal sound di New Orleans. ZY è un progetto di sintesi musicale fortemente voluto da Angelo Olivieri trombettista, compositore, musicista… ricercatore.

Angelo Olivieri (Pitigliano, 1968; tromba, flicorno, pocket-trumpet, composizione, arrangiamento) è un trombettista tecnicamente dotato, creativo, curioso, sperimentatore impenitente, pronto a lanciarsi in qualsiasi progetto che prevede cose nuove, inusuali, che stimolano la sua smania di ricerca e crescita artistica. Inizia a dieci anni a suonare la tromba nella banda del paese. In seguito si laurea in ingegneria meccanica. Da quegli anni ha fatto molta strada. Si è formato sull'avanguardia e la musica improvvisata. Nel corso della sua carriera ha messo in piedi diversi gruppi, sempre lavorando nell'ambito della musica sperimentale... “ (Flavio Caprera -Dizionario del Jazz Italiano – 2014 – Feltrinelli) Stabilmente tra i 10 migliori trombettisti italiani nel JAZZIT AWARDS, figura spesso come solista e con i suoi progetti nel TOP JAZZ referendum indetto tra i critici musicali della rivista Musica Jazz.
Particolarmente significative le registrazioni realizzate per l’etichetta Terre Sommerse (collana JèI) raccolte nei CD Oidé (tra i migliori CD italiani nel 2007 nel referendum di Musica e Dischi), Nadir (in duo con il pianista Alessandro De Angelis) e Echoes, quest’ultimo con la partecipazione di due tra i più importanti musicisti del panorama jazzistico mondiale quali William Parker e Hamid Drake. Nel 2009 pubblica CAOS Musique con il violoncellista Vincent Courtois, il batterista-percussionista Marco Ariano e il sound designer Antonio Pulli. Il CD prodotto da Terre Sommerse è stato definito “uno splendido esempio di immaginazione e sensibilità contemporanee” (recensione CD di Aldo Gianolio - Musica Jazz). Sempre nel 2009 incide con il quintetto Harafè nato dalla collaborazione con il sassofonista Alípio Carvalho Neto. Nel 2012 escono tre lavori: IF NOT (tra le recommended new releases indicate da NEW YORK CITY JAZZ RECORD del 2012) con il progetto Guzman, un doppio trio con vari ospiti che si sono riuniti per omaggiare Mario Schiano; CAOS Musique – live @ casa del jazz, con la stessa formazione del lavoro in studio e DIALOGO – live in Teano, in duo con la contrabbassista Silvia Bolognesi. In uscita per JAZZIT Records il primo CD del nuovo quintetto ZY project. Da Settembre 2013 è direttore della MED FREE ORKESTRA per la quale compone e arrangia parte rilevante del repertorio. La radio francese HDR gli ha dedicato uno speciale nell’ambito del programma Jazz à Part. Ha scritto e suonato la musica del brano En tus pupilas, colonna sonora del corto Fin di Esteban Crespo prodotto da africanuan in collaborazione con il comune di Madrid (2006). Ha scritto e interpretato con ZY project le musice del docu-film di Wilma Labate “Qualcosa di noi” presentato al Torino Film Festival 2014. Il Festival dal 28 giugno si sposterà a Monterosso con il concerto di Micheal Rosen Trio e dal 29 giugno, con il concerto di Enrico Pieranunzi Unlimited al Teatro Civico, fino al 5 luglio sarà alla Spezia con tantissimi concerti, seminari e Jam Session. In programma in quei giorni Omar Sosa con il suo ultimo disco Sense, Peter Bernstein con il suo quartetto americano che presenta il suo ultimo disco, Rossana Casale con il suo omaggio all’amore di Gaber, Rick Margitza, Aldo Bassi con Birth of Cool dell’Enrico Mianulli Cool Orchestra e Elisabetta Antonini la neo vincitrice del TOP Jazz ad Umbria Jazz con il suo disco omaggio alla Beat Generation.

Per info sul programma visitare www.speziajazz.it o Facebook/speziajazz
telefono 393 9511130.

Condividi su Facebook