Mercoledì 7 Giugno 2017
Porto Venere
Il passaggio del Torch Run, celebrato in ogni sua tappa, rappresenta un’occasione per annunciare i Giochi e preparare le Comunità ad accogliere e celebrare gli Atleti Special Olympics.
Nato nel 1968, è una corsa a staffetta che vede come protagonisti Atleti e rappresentanti delle forze dell’ordine: “Custodi della Fiaccola” che la scortano orgogliosamente fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi.
La Torcia Olimpica è non solo metafora di pace e solidarietà di cui lo sport, attraverso Special Olympics, è portatore, ma, come “Fiaccola della Speranza”, simboleggia anche il coraggio e la celebrazione della diversità che Special Olympics rappresenta.
Il cammino della fiaccola ha l’obiettivo di far conoscere il diffuso programma di attività sportive Special Olympics per persone con disabilità intellettiva e rappresenta il momento più importante per sensibilizzare il pubblico al valore dell’intera manifestazione. A livello internazionale, è anche il principale evento di raccolta fondi.
Tantissimi sono, infatti, i partecipanti e migliaia gli studenti che usualmente scendono in piazza per salutare questo straordinario evento.
Si comincia così a scaldare l’atmosfera in vista dell’evento che dall'11 al 15 giugno 2017 vedrà La Spezia ospitare il secondo appuntamento dei Giochi nazionali estivi “Games for Inclusion” Special Olympics 2017 , circa 1000 atleti provenienti da 15 regioni italiane, 73 Team Special Olympics presenti sul territorio nazionale e 7 delegazioni straniere da Romania, Malta, Spagna, Andorra, Svizzera, Gibilterra e Repubblica di San Marino.