eventi porto venere

Scatti di mare, emozioni in un incontro

Esposizione fotografica collettiva di operatrici della Sanità Pubblica

La Sala Mantero nel caruggio storico di Portovenere ospita dal 16 aprile al 1 maggio l’esposizione fotografica collettiva “Scatti di Mare, emozioni di un incontro”, cuore pulsante del progetto omonimo nato dall’esperienza lavorativa vissuta da alcune operatrici della Sanità Pubblica Spezzina durante la seconda ondata pandemica, nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2020. Donne che, con profili professionali differenti e con ruoli rivisitati per soddisfare nuove esigenze create dalla pandemia, si incontrano per la prima volta per lavorare insieme nell’emergenza.

I loro scatti, attimi rubati al mare nei rari momenti di riposo dal lavoro e condivisi nella loro chat, rimangono a testimonianza della solidarietà che ha caratterizzato i mesi trascorsi lavorando insieme e diventano il simbolo dell’atteggiamento di condivisione che è stato il cardine della loro collaborazione inaspettatamente creata dall’emergenza. Un mare sempre osservato da terra, orizzonte simbolo di un desiderio di libertà e di ritorno ad una vita normale, una vastità d’acqua che assorbe e diluisce tensioni e paure per restituire pace.

Il progetto “Scatti di Mare” desidera ricordare questa esperienza femminile vissuta in un ambiente sanitario spezzino. L’intento non è perpetuare in modo sterile un ricordo, ma sottolineare e veicolare il messaggio di grande solidarietà che ne è stato all’origine con l’obiettivo di diventare strumento per aiutare, mediante azioni di fundraising, chi nella solidarietà crede e si impegna nel volontariato per realizzare opere umanitarie. Scatti di Mare ha individuato nell’associazione di volontariato “Gocce di Sorriso”, con sede alla Spezia, il beneficiario dei proventi derivanti dalle sue iniziative. L’introito delle attività contribuirà a finanziare la costruzione del centro “Neppekobokk” nel villaggio di Kouthiaba in Senegal. Un centro polifunzionale “per tutti”, significato del termine neppekobokk in lingua wolof, destinato allo svolgimento di attività socio-sanitarie da effettuarsi in gestione combinata tra l’associazione Gocce di Sorriso e la popolazione locale.

Ingresso gratuito dalle 9.00 alle 18.00.
Il catalogo fotografico dell’esposizione è disponibile per acquisto su offerta.

Quando
DAL 16 APRILE AL 1 MAGGIO 2022
DALLE ORE 9:00 ALLE 18:00 - INGRESSO GRATUITO
Dove
PORTO VENERE, SALA MANTERO