eventi porto venere

Luoghi

Porto Venere, Le Grazie e Fezzano, i tre borghi del Comune

Porto Venere

Uno dei luoghi più suggestivi del Golfo dei Poeti e del mondo, lo spettacolare borgo turistico è un felice connubio di primitive bellezze naturali e di edifici di particolare interesse storico.

“A quelli che giungono dal mare appare nel lido il Porto di Venere e qui – nei colli che ammanta l’ulivo è fama che anche Minerva scordasse per tanta dolcezza Atene – sua patria…”

Con questi versi Francesco Petrarca, nel 1338, celebrava lo spettacolare borgo turistico di Porto Venere, ancor oggi considerato “il miracolo panoramico” del golfo della Spezia, felice connubio di primitive bellezze naturali e di edifici di particolare interesse storico.
Apprezzata località di villeggiatura di fine Ottocento e inizio Novecento – tra i suoi visitatori più celebri vi fu Lord George Gordon Byron – è ancora oggi una meta turistica di punta del panorama spezzino e ligure, tanto che nel 1998 ha ottenuto per i suoi beni architettonici e naturalistici l’ingresso nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità tutelati dall’Unesco e, nel 2001, è diventata sede dell’omonimo parco naturale regionale.

Le Grazie

Situato lungo la costa occidentale del Golfo della Spezia, Le Grazie è un piccolo porto riparato dedito da secoli all'arte marinaresca e cantieristica, noto come "Città dei palombari e dell'iperbarismo".
Adagiato in una tranquilla insenatura, il paese delle Grazie è uno scalo naturale collocato in una felice posizione geografica ed è fra i più sicuri ancoraggi del Golfo spezzino.
Nella zona del Varignano Vecchio si trovano i resti, risalenti alla 1° metà del I sec. a.C., della “Villa Romana del Varignano”. Questa zona archeologica è oggi interamente visitabile e sarà a breve arricchita dall’allestimento di un museo dedicato e di un percorso didattico.
Nella baia ci sono aree attrezzate per il diporto con ormeggi destinati ai residenti ed agli associati delle Società concessionarie, e nella zona del centro storico è stata riservato un tratto di banchina destinato all’attracco delle imbarcazioni da diporto.

Fezzano

Fezzano, piccolo gioiello lungo la costa tra La Spezia e Porto Venere, si affaccia su una insenatura protetta dove è possibile passeggiare in riva al mare in un'atmosfera accogliente.
Il piccolo Borgo di Fezzano anticipa nella struttura l’architettura che caratterizza la vicina Porto Venere, costituita da antiche case strettamente serrate le une alle altre in mezzo alle quali si snodano i “carruggi”, certamente meno noti di quelli di Porto Venere, ma non meno suggestivi.
Sul lungomare si affacciano locali, ristoranti, negozi e aree verdi che guardano il Golfo da una posizione protetta, che favorisce la forte vocazione al turismo e la passione per la nautica da diporto del paese, testimoniata dalla presenza di cantieri di antica tradizione e dall’ampio porticciolo attrezzato.
Nel borgo si trova la dimora della famiglia genovese Cattaneo, dove visse la nobildonna Simonetta Cattaneo Vespucci, la cui bellezza non solo intrigò Lorenzo il Magnifico, ma ispirò Poliziano per le sue “Stanze” e il Botticelli per la realizzazione dell’immortale “Nascita di Venere” conservato alla Galleria degli Uffizi.