porto venere

eventi porto venere

Settantesimo anniversario scalata K2 - Anello Bonatti

Escursione organizzata da Gruppo CAI Giovani per commemorare la prima ascesa al K2

L'anello inizia in piazza Bastreri a Porto Venere. Si deve prendere la scalinata che sale, fiancheggiando il Castello (Sentiero AVG/AV5T) e si deve superare la cava. Al primo bivio (0,7km) si prosegue a sinistra sul 516 fino al Forte Muzzerone dal quale si scende con 518 (1,2km) oltrepassando il parcheggio e l'AV5//AVG per arrivare al bivio con 517 (1,7km); qui si svolta a destra fino alla casa del Pastore dove si prende la discesa a sinistra e ci si immette sul 519 (2,3km, scalinata e sentiero) che ci riporta a Piazza Bastreri, incontrando un solo bivio a quota 100 m.s.l.m. dove dobbiamo svoltare a destra (2,6km).

Il Gruppo Cai Giovani per commemorare la prima ascesa al K2 organizza un'escursione aperta a tutti sull'itinerario ad anello ribattezzato Walter Bonatti, protagonista cruciale di questa memorabile impresa alpinistica. Al Rifugio Muzzerone ci intratterremo con la visione di un documentario, ceneremo. ascolteremo e racconteremo storie e guarderemo le montagne dal mare.