le grazie

eventi porto venere

Madonna delle Grazie e Sagra del Polpo

Festa Patronale accompagnata dalla tradizionale fiera e sagra gastronomica

Con la tradizionale regia della ProLoco delle Grazie, il borgo graziotto celebra la Festività Patronale della Madonna delle Grazie, la “patrona del Golfo della Spezia”, che ogni anno richiama migliaia di fedeli e di visitatori nel borgo portovenerese delle Grazie. Una festa tra il sacro ed il profano, tra la tradizione e le novità.

Alla solennità religiosa si uniranno, come da tradizione, gli appuntamenti della “Sagra del polpo” e della “Fiera Patronale”

Nostra Signora delle Grazie è venerata nella Chiesa omonima con la Sacra miracolosa Immagine della Madonna delle Grazie. La festività della Madonna si celebra alle Grazie l’8 Settembre di ogni anno con una delle più antiche manifestazioni religiose della Liguria. Durante questi festeggiamenti – curati dalla Pro Loco locale in pieno accordo con la Parrocchia – migliaia e migliaia di pellegrini provenienti oltre che dalle vicine borgate anche da fuori provincia, raggiungono il Borgo con ogni mezzo, per onorare la Madonna patrona del Golfo e rinnovare la loro testimonianza di devozione. Il ricco programma delle festività dell’8 settembre comprende l’ormai tradizionale Sagra del Polpo, tanto popolare da essere esportata anche fuori provincia, organizzata dalla Pro Loco che ogni anno appronta gli stand gastronomici per offrire ai turisti le specialità locali fra le quali è possibile ricordare: fritture di pesce, muscoli ripieni, polpo in umido, spaghetti di muscoli.

Quando
dal 5 all'8 settembre 2024
Dove
Le Grazie