PORTO VENERE

Acciuga Stilografica

15, 16, 17 LUGLIO 2016

Incontri con autori, il primo swap party letterario e laboratori gastronomici.

Cosa ha a che fare la pesca con la letteratura?
Da Omero a Salgari, da Melville a Hemingway, da Collodi a Ovidio verrebbe da dire moltissimo. Ma il senso che lega due discipline così apparentemente distanti non sta solo in tanti testi, peraltro fondamentali.

Il lettore spesso va in cerca di un libro un po' come inoltrandosi in un mare magnum pescoso di fascinazioni, stimoli e suggestioni: pesca il libro sugli scaffali o in rete, ne studia le note d'autore, le trame, si fa incuriosire dalle copertine.

Lo acquista, lo legge, lo aggiunge alla libreria e poi va alla ricerca di quello successivo…

Ecco, l'idea di Dario Vergassola nasce proprio dalla passione per la scoperta di nuovi titoli.

Lettore curioso e onnivoro e lui stesso scrittore apprezzato, sarà per tre giorni a Porto Venere l'anfitrione di un serie di incontri con GIUSEPPE CRUCIANI e DAVID PARENZO e con alcuni scrittori, da BEPPE SEVERGNINI a SERENA DANDINI che disquisiranno con lui dell'arte di scrivere e narrare, indagando anche i nuovi percorsi della letteratura, invitando sul palco i giovani autori che loro stessi avranno indicato come le future promesse, svolgendo quindi il magnifico e generoso ruolo dei Pigmalioni.

Non solo. In questa occasione gli abitanti di Porto Venere e delle zone limitrofe saranno chiamati al primo swap party letterario: potranno infatti depositare nelle reti e nelle cassette che costituiranno la scenografia della manifestazione, i libri già letti per sceglierne altri ancora da leggere.
Lo swap party letterario è realizzato grazie alla collaborazione di MONDADORI LIBRI e RIZZOLI LIBRI.

Accanto alle acciughe letterarie spazio dedicato al food con il laboratorio di salagione alle Grazie per scoprire tutti i segreti di questa antichissima tradizione ligure.

A sostenere la manifestazione anche Delicius e Carispezia Crèdit Agricole, banca del territorio da sempre attenta a incentivare eventi culturali.

Un lungo week end per esplorare idee nuove, costruzioni inconsuete, linguaggi inesplorati, per aprire una finestra dalla quale forze nuove del fantastico possono affacciarsi incuriosite per incuriosire i lettori/pescatori.

Per conoscere la programmazione completa e rimanere sempre aggiornato su Acciuga Stilografica, visita il sito www.acciugastilografica.it